Impresa ittica di Conselice con stabilimenti propri di acquacoltura nel Nord Adriatico

Contatti

Valle Ca' Zuliani Soc. Agricola Srl di Conselice dispone di due stabilimenti di acquacoltura che si trovano rispettivamente a Pila di Porto Tolle, in provincia di Rovigo e a Monfalcone, in provincia di Gorizia.

Vallicoltura tradizionale, allevamento semi-intensivo, avannotti

Valle Ca' Zuliani Soc. Agricola Srl, nello stabilimento di acquacoltura di Pila di Porto Tolle, effettua:

  • Vallicoltura tradizionale

    È un'attività di pesca che si basa su tecniche in cui l'intervento umano è limitato alla gestione ambientale, alle fasi di semina e di pesca. Non vengono utilizzati mangimi o altri prodotti artificiali.

    In questo caso, l'allevamento di specie pregiate si combina con la tradizionale cura dell'ecosistema vallivo e con la cultura per la pesca in questi territori.

    La vallicoltura estensiva interessa la maggior parte del territorio aziendale, inizia con la semina del pesce novello nella stagione primaverile e termina in autunno/inverno con la pesca nel lavoriero.

  • Produzione di avannotti

    Il ciclo produttivo inizia con le uova, emesse dai riproduttori, e il loro stoccaggio nel settore incubatoio dove, dopo un breve periodo di incubazione, con la schiusa si originano le larve. 

    Queste vengono nutrite con alimento vivo e naturale (fito e zooplancton), prodotto in appositi settori dell'impianto. 

    Dopo circa 40-60 giorni le larve subiscono una metamorfosi e si trasformano in avannotti che verranno alimentati con mangime. 

    Rimangono nell'avannotteria, fino al raggiungimento di un peso che in genere dipende dalle richieste dei clienti e va dai 2 a 5 grammi circa. Il ciclo si completa in circa 150/180 giorni.

    La produzione di avannotti nell'impianto di Pila di Porto Tolle è prevalentemente di branzino.

  • allevamento e vendita di prodotti ittici

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • pesci da allevamento

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Produzione di avannotti e allevamento pesce in gabbie a mare

Nello stabilimento di acquacoltura di Monfalcone, la maggior parte dei fabbricati sono destinati alla produzione di avannotti, principalmente di orata.

Le attività svolte sono le seguenti:

  • Produzione di avannotti

    I cicli di produzione di questa specie sono simili a quelli del branzino, la differenza sta nel periodo di accrescimento che è di circa 180/200 giorni.


    La maggior parte degli avannotti (orata e branzino), viene venduta a impianti di allevamento situati nel bacino del Mediterraneo.

  • Allevamento pesce in gabbie a mare

    Valle Ca' Zuliani Soc. Agricola Srl effettua anche allevamento di pesce in gabbie a mare, orata e branzino, attività che si svolge nella Baia di Panzano (Duino Aurisina), in specchi acquei in concessione. 


    La maggior parte del pescato viene venduto alla GDO.

1

Inviate una e-mail per ricevere maggiori informazioni all'attività di acquacoltura

Invia e-mail
Share by: